La Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’autismo

Il 2 aprile ricade la “Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’autismo”, istituita dall’ONU nel 2007. Il tema proposto dalle Nazioni Unite è l’inclusione e la neurodiversità. Il colore dominante è il blu e l’iniziativa è denominata “Light it up blue”, per questa campagna voluta da Autism Speaks, lo slogan è «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu».

L’autismo è una disabilità dello sviluppo che dura tutta la vita ed influisce sul modo in cui una persona comunica e si rapporta con le altre persone, colpisce il modo in cui si ha esperienza del mondo circostante e rappresenta una delle sindromi più complesse e, nelle forme più gravi, difficilmente gestibili che emergono nell’età evolutiva.
Il nostro Istituto, anche quest’anno, ha deciso di aderire a questa iniziativa mondiale e per l’occasione, nei vari plessi dell’Istituto, le vetrate e i muri si sono colorati di blu.
Alla giornata sono intervenute anche le istituzioni locali sensibili alle tematiche e tutta la comunità scolastica che insieme hanno affrontato con i propri alunni problematiche legate alla diversità e all’inclusione.

Il programma della giornata è stato ricco di iniziativa: la presentazione di un video tematico in ogni classe con relativo confronto / dibattito sul tema trattato; la realizzazione di cartelloni da esporre all’interno e all’esterno della scuola ed esposizione di filmati sul tema. La scuola per l’infanzia, invece, ha affrontato l’argomento con la lettura della favola sull’autismo “La storia di Lunetto“, ogni studente ha poi rielaborato il racconto secondo il proprio vissuto.

L’ I. C. Leonardo da Vinci intende far luce con queste iniziative sull’argomento in modo da contrastare attraverso la conoscenza la discriminazione e l’isolamento e di promuovere l’inclusione a scuola. Il nostro Istituto cerca di sostenere, in tutte le sue azioni, una didattica inclusiva per poter garantire le opportunità formative utili alla crescita e allo sviluppo di ciascuno studente.

Galleria fotografica:

Secondaria di primo grado