Laboratorio Arte e Immagine e Laboratorio Saper Fare

REALIZZAZIONE DI UN MURALE SUL TEMA DELLA PACE

La classe terza A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Roccasecca dei Volsci, ha realizzato, con il supporto dell’insegnante di Arte e Immagine, un murale  nei locali della biblioteca dedicata all’insegnante Sabrina Gatti.

Il soggetto ha preso spunto da un lavoro del graffitista BANKSY. Rappresenta due giovani ragazzi, posti in controluce, che si stagliano sopra un cumulo di armi tenendo per mano un palloncino rosso a forma di cuore.

Una scritta di Mahatma Gandhi, posta in basso, esprime il messaggio seguente:

SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO”.

LABORATORIO SAPER FARE

Anche quest’anno si è tenuta la terza edizione del laboratorio artistico del SAPER FARE proposto dal Liceo artistico T. Rossi di Priverno.

Il progetto, che ha affrontato il tema della MODA e dell’ABBIGLIAMENTO, rientra nel percorso alternanza scuola-lavoro.

Rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado L. da Vinci di Sonnino, ha avuto cadenza settimanale ed ha coinvolto le classi 2^A e 3^A nelle ore di Arte e Immagine (due ore per cinque incontri).

I ragazzi hanno sperimentato una didattica relativa alla modellistica e confezione realizzando tre abiti ispirati all’epoca rinascimentale. In particolare al dipinto La Primavera di Sandro Botticelli. Il progetto ha avuto valore formativo e orientativo.

Insegnante: Colabono Giuseppina