PON Inclusione sociale

Inclusione Sociale – Uniti alla meta

inclusione

L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Sonnino e Roccaseccca dei Volsci ha ottenuto un finanziamento di Euro 25.410,00 per la realizzazione del progetto PON Inclusione sociale e lotta al disagio. Azione 10.1.1 – Avviso 10862 del 16 settembre 2016.

Il Programma Operativo Nazionale (Pon) Inclusione rappresenta una novità assoluta nello scenario delle politiche europee cofinanziate: con il ciclo di programmazione 2014-2020 infatti, per la prima volta i fondi strutturali intervengono a supporto delle politiche di inclusione sociale, in stretta sinergia con l’obiettivo di riduzione della povertà fissato da Europa 2020. Il progetto elaborato dal nostro Istituto, si articola in 5 moduli: due sulle competenze di base, due di attività motoria, uno di lingua inglese. La componente ludico-creativa è l’elemento connotativo del progetto: tutti i moduli prevedono l’utilizzo e la creazione di giochi, siano essi di tipo matematico-motorio, sportivo che appquiz linguistici applicati alla didattica. Il filo conduttore del progetto è rappresentato dal testo narrativo “Uniti alla meta” a cui è collegato, oltre al modulo di italiano, anche quello di inglese con approfondimenti sull’Irlanda, luogo di ambientazione del libro, e il modulo sul Rugby (sport protagonista del testo). Ciascuna attività prevede 15 appuntamenti della durata di 2 ore ciascuno, una volta a settimana, ed è rivolta agli alunni delle classi IV e V della scuola Primaria e a tutti gli alunni della scuola Secondaria di I Grado.

Documenti Prodotti

Bando reclutamento esperto e tutor interno

bando pon tutor esperti interni.pdf

Assunzione in bilancio finanziamento PON