AIRC: incontro con il ricercatore

airc

INCONTRO CON LA RICERCA – Il futuro della ricerca comincia in classe

19 APRILE 2021

Le classi quinte della Scuola Primaria e le classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado, hanno partecipato in modalità telematica all’incontro con La Ricerca promosso dal Comitato Regionale AIRC nelle Scuole tenuto dai relatori:

– la Dottoressa Angela Gallo, Ricercatore Dip. Oncoematologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù;

– la Dottoressa Lia Alimenti, Volontario Responsabile di piazza.

L’incontro con la ricerca, promosso dall’ AIRC, ha permesso a studenti e docenti di conoscere un ricercatore, la sua esperienza professionale e personale, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle scienze, facendo loro scoprire le nuove frontiere della ricerca sul cancro.

La presentazione e l’approfondimento di alcuni temi, quali salute e benessere, corretti stili di vita- alimentazione e fumo, ha offerto momenti di discussione, scambi e riflessioni, affrontando in maniera critica anche il tema della prevenzione. Dal confronto diretto con il ricercatore gli studenti hanno appreso informazioni vicine alla loro quotidianità, mediante un approccio interdisciplinare.

Le ricercatrici hanno, inoltre, testimoniato il loro impegno civico nel sostegno alla missione di AIRC. Tale intervento ha fatto scaturire negli alunni curiosità, proposte e richieste per una partecipazione attiva nella campagna di sensibilizzazione nel nostro territorio.

L’interesse e la serietà mostrata dai ragazzi è stata encomiabile.