Progetto Orientamento

L’orientamento deve divenire un processo formativo continuo, cui debbono concorrere unitariamente anche le varie strutture del territorio nonché il grado di scuola successivo. La possibilità del preadolescente di operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro, portando avanti lo sviluppo di un progetto di vita personale, deriva dal consolidamento di competenze decisionali fondate su una verificata conoscenza di sé e su un intelligente tirocinio educativo che continui a verificare le capacità, gli interessi e le attitudini di ogni ragazzo.L’orientamento deve divenire un processo formativo continuo, cui debbono concorrere unitariamente anche le varie strutture del territorio nonché il grado di scuola successivo. La possibilità del preadolescente di operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro, portando avanti lo sviluppo di un progetto di vita personale, deriva dal consolidamento di competenze decisionali fondate su una verificata conoscenza di sé e su un intelligente tirocinio educativo che continui a verificare le capacità, gli interessi e le attitudini di ogni ragazzo.